Il Centro di formazione Maveco offre consulenza per la redazione di progetti e piani formativi relativi alla Formazione Finanziata emanata da enti pubblici come regione, provincia e comuni, fondazioni e società private. (Bandi emanati dalla Regione, bandi della Provincia, bandi del Fondo Sociale Europeo, Progetti formativi Interprofessionali quali Fondimpresa, Fondopmi, fondodir, ect, Legge 236/93, leggi per lavoratori in cassa integrazione in deroga, ect). Inoltre elaboriamo progetti Socio-Culturali per associazioni e cooperative no-profit. I progetti sono elaborati secondo gli standard principali di riferimento richiesti dai vari organismi di finanziamento pubblici e privati

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua finanziata

I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Con i Fondi Interprofessionali le imprese, i professionisti, i dirigenti, gli artigiani, cooperative, operatori impegnati nel settore agricolo, operatori impegnati nei servizi, ect possono farsi finanziare programmi formativi. Un'opportunità di sviluppo per le imprese d'ogni dimensione e settore, e una garanzia di crescita, sviluppo, professionalità.

Ad oggi oltre la metà delle imprese e dei lavoratori italiani sono già stati coinvolti. Infatti con i Fondi interprofessionali ricevere i finanziamenti è altrettanto semplice, basta solo aderire al fondo del setttore di appartenenza. In questo modo il contributo obbligatorio dello 0.30% versato all'INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” ) viene accantonato sul conto individuale da utilizzare per l'aggiornamento dei dipendenti o di se stessi se come proprietari della società, dirigenti o professionisti. I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo dello 0,30% che già versano ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Il contributo quindi diventa utile per la formazione, che è un fattore di competitività per la tua azienda

Se sei aderente ad un Fondo paritetico interprofessionale hai a disposizione un tuo Conto Formazione da cui prelevare le risorse per aggiornarnarti e aggionare i tuoi dipendenti e collaboratori ed essere sempre un passo avanti.

Tu scegli la formazione che ti serve, come ti serve e nei modi che preferisci.
Fai crescere i tuoi collaboratori; faranno crescere la tua impresa !

I Fondi fino a oggi costituiti e autorizzati, rappresentativi di una larga parte del mondo delle imprese e dei lavoratori, sono:

  • Fondo Artigianato Formazione – Fondo per la formazione continua nelle imprese artigiane
  • Fon.Coop – Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative
  • Fondimpresa – Fondo per la formazione continua
  • Fondo Dirigenti PMI – Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali
  • Fondo Formazione PMI – Fondo per la formazione continua per le piccole e medie imprese
  • FONDIR. – Fondo per la formazione continua dei dirigenti del terziario
  • FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario
  • Fondirigenti – Fondirigenti Giuseppe Taliercio (Fondazione per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali)
  • FON.TER. – Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti nelle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione servizi
  • Fondoprofessioni – Fondo per la formazione continua negli Studi Professionali
  • Fond.E.R. - Fondo per la formazione continua degli Enti Religiosi
  • Fon.Ar.Com. - Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese
  • For.Agri. - Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
  • Fondazienda - Fondo per la formazione continua dei quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e piccola e media impresa.

Come si aderisce ad un Fondo Paritetico Interprofessionale


Nel caso in cui l´impresa decida di aderire ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro dovrà utilizzare il modello di denuncia contributiva DM10/2 (da utilizzare anche per le eventuali revoche dell´adesione). 
I datori di lavoro interessati, dovranno indicare, in una delle righe in bianco dei quadri "B" e "C" del modello DM10/2, il Fondo al quale intendono aderire. L’indicazione dovrà essere preceduta dalla dicitura “adesione Fondo” e dal codice relativo al Fondo prescelto; nell’apposita casella dovrà, altresì, essere indicato il numero dei dipendenti per cui l´impresa versa il contributo integrativo di cui all´art.25 comma 4 delle legge 845/78.

Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l´obbligo di versare all´INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.

Di seguito è riportata una tabella esemplificativa dei codici Inps di adesione e revoca ai Fondi, da utilizzare sul modello DM10/2 (i codici sono riportati nelle Circolari Inps n. 71/2003, n. 60/2004 e nei Messaggi Inps n. 31268/2005, n. 10345/2006 e n. 13156/2007).

 

DENOMINAZIONE

CODICE ADESIONE INPS

CODICE REVOCA INPS

SETTORI INTERESSATI

FONDIMPRESA

FIMA

REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese industriali

FONDIRIGENTI

FDIR

REDI

Fondo per i dirigenti industriali

FORTE

FITE

REVO

Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti.

FONDIR

FODI

REDI

Fondo per i dirigenti del terziario

FONARCOM

FARC

REVO

Fondo per i lavoratori dei settori del terziario, artigianato, delle piccole e medie imprese

FONDO FORMAZIONE PMI

FAPI

REVO

Fondo per i lavoratori delle piccole e medie imprese industriali

FONDO DIRIGENTI PMI

FDPI

REDI

Fondo per i dirigenti delle piccole e medie imprese industriali

FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE

FART

REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese artigiane

FONCOOP

FCOP

REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese cooperative

FONTER

FTUS

REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione - servizi

FONDER

FREL

REVO

Fondo per la formazione continua negli enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa

FONDOPROFESSIONI

FPRO

REVO

Fondo per la formazione continua negli studi professionale e nelle aziende ad essi collegati. 

FOR.AGRI

FAGR              

REVO       

Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura

Fondazienda             

FAZI

REVO

Fondo per la formazione continua dei quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e piccola e media impresa.

 

Per presentare un Piano formativo...

Nell´ambito della loro programmazione annuale, i Fondi Paritetici Interprofessionali definiscono criteri e modalità per la raccolta, la valutazione e il finanziamento delle proposte formative provenienti dalle imprese che aderiscono ai Fondi.
Il Piano Formativo è un programma organico di azioni formative concordato dalle Parti Sociali e rispondente a esigenze aziendali, settoriali, territoriali. Generalmente, un piano formativo si articola in:

  • un accordo sottoscritto dalle Parti Sociali, in cui sono motivate le finalità del Piano;
  • un elaborato tecnico-progettuale

e, nel quale sono descritte e sviluppate le azioni formative (progetto esecutivo);

  • un piano finanziario, relativo alla realizzazione del progetto esecutivo;

eventuali documenti (studi, analisi dei fabbisogni, ecc.) che accompagnano ed integrano il Piano formativo

Potete contattare la Maveco Consulting e il Centro di Formazione MAVECO per ulteriori dettagli e per la programmazione dei piani formativi di vostro interesse.

 

Vi invitiamo a vedere il sito dei vari fondi paritetici per maggiore informazioni e chiarimenti. Potete contattare la Maveco Consulting e il Centro di Formazione MAVECO per ulteriori dettagli e per la programmazione dei piani formativi.

 Indirizzi web dei siti dei vari fondi paritetici

 www.fon coop.coop/
www.foragri.com