Su richiesta
del Committente, MAVECO può implementare e monitorare un Processo Formativo
che partendo dall'Analisi dei Bisogni di professionalità espressi dalle
aziende o da singoli, atraverso una serie di modelli e strumenti , coprire il
gap oggi esistente tra le competenze/conoscenze dei lavoratori/lavorandi e le
esigenze di professionalità del mondo aziendale, garantendo al contempo
un canale continuo di comunicazione tra gli attori del processo. 1.
Pianificazione: Analisi dei fabbisogni formativi, definizione delle Mappe delle
Competenze con l'analisi delle competenze esistenti, definizione dei Profili di
Competenze necessarie nel ruolo (Job Description), personalizzazione del programma
formativo in base ai risultati pre-valutazione; 2.
Progettazione del programma formativo (Authoring) : progettazione del Microprogramma
(documento riassuntivo dei contenuti, obiettivi, scopi, destinatari) e Macroprogramma
(Contenuti del programma formativo diviso in moduli e sottomoduli, correlato di
esercitazioni, tests, lavori di gruppo e individuali, project work, analisi di
casi reali e creati allo scopo, simulazioni, ect) 3.
Erogazione del programma formativo : diverse modalità : presenza in aula,
e-learning, modalità mista. La metodologia che adottiamo e sempre quella
di favorire l'apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche
di gestione attiva dell'aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti
(Co-operative learning). 4.
Monitoraggio: Verifiche dell'Apprendimento durante e alla fine degli argomenti
o dei moduli. 5.
Valutazione dell'Apprendimento: Tutti i risultati delle verifiche dell'apprendimento
possono essere misurati per valutare l'efficacia dell'intervento formativo e gestire
eventuali ripianificazioni delle attivita didattiche. La valutazione della Qualità
del Programma formativo è effettuata in tutte le fasi del Processo Formativo.
6.
Verifica e monitoraggio della trasferibilità dell'apprendimento nella
attività lavorativa.
Fasi
del processo Formativo implemento da MAVECO Consulting |

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